Alimentazione e Metabolismo: 2 Preziosi Consigli

Alimentazione e Metabolismo: Informazioni Generali

Alimentazione e Metabolismo: un metabolismo che funziona al meglio corrisponde ad un maggiore consumo di alimenti, restando nelle medesime condizioni di allenamento fisico e quantità di calorie assunte, inevitabilmente c’è molta meno tendenza ad ingrassare. In altre parole il metabolismo determina di fatto la capacità del nostro organismo di bruciare calorie, più il nostro metabolismo sarà efficiente e più saremo capaci di bruciare grosse quantità di calorie senza grossi sforzi.

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Le persone più fortunate riescono a mantenersi in eccellente forma fisica semplicemente perchè posseggono per loro natura un metabolismo molto efficiente. Mentre per altre persone meno fortunate è molto facile ingrassare poichè posseggono un metabolismo meno forte.

In base a quest’ultimo aspetto poco piacevole è bene sapere che se vogliamo, possiamo migliorare molto il nostro metabolismo, educandolo a funzionare al meglio e ottenere quindi il risultato di consumare molte più calorie.

2 Consigli su Come Migliorare il Metabolismo

  1. Alimentazione equilibrata
  2. Attività fisica

Sono due aspetti che possono fare tutta la differenza di cui abbiamo bisogno e che solitamente desideriamo un pò tutti.

Nella relazione tra alimentazione e metabolismo dimagrire resta forse l’interesse più ricercato ed è bene comprendere perchè è importante valutare il consumo di calorie. Con la medesima quantità di cibo ingerito e quindi di calorie è possibilissimo osservare due corpi del tutto diversi e questo aspetto è legato esclusivamente al nostro metabolismo. Un alimentazione equilibrata è il primo passo per far si che migliori il metabolismo.

Per dimagrire può essere controproducente mangiare poco, di solito funziona esattamente al contrario. Inoltre eseguire un digiuno sembra possa attivare una difesa del nostro organismo, il quale inizierà a consumare rapidamente scorte di grasso.

La soluzione per far si che il corpo bruci calorie in modo equilibrato è mangiare ogni volta che l’organismo ne richiede l’esigenza, il che non significa mangiare sempre ogni volta che si ha fame, poichè spesso quella che noi interpretiamo come fame è soltanto emotività. L’ideale è fare 3 pasti al giorno o anche 5, quindi mangiare meno e più spesso con pasti leggeri.

Uno dei principali aspetti che riguarda esclusivamente l’alimentazione è seguire una dieta ricca di nutrienti evitando abusi inutili e dannosi di zuccheri e grassi, senza cibo industriale raffinato e tanto processato chimicamente, naturalmente facendo uso di tanta frutta e verdura fresca e cibi poveri di grassi e ricchi di proteine. Una modesta quantità di carboidrati è più che sufficiente, preferendo quelli integrali.

Alimentazione e Metabolismo: di seguito un approfondimento con un breve video