Mangiare senza sale

Mangiare senza sale

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Il sodio è un sale minerale, è essenziale per la vita, è dannoso solo se consumato in forma inorganica. Il nostro corpo ha bisogno di una certa quantità di sale organico (sodio ma anche altri elementi minerali) per funzionare correttamente perché è essenziale per regolare i fluidi corporei, controllare la quantità di acqua nel corpo, aiutare l’idratazione delle cellule e trasmettere impulsi nervosi. Il sodio è presente naturalmente in piccole quantità in molti alimenti. Pertanto, siamo in grado di ottenere un adeguato apporto, senza aggiunta di sale.

Uno studio dice che mangiare troppo poco sale fa molto male, ma è veramente così?

Il sale fa male? Mangiare una moderata quantità di sale è sicuramente più sano di mangiarne troppo, i ricercatori hanno riportato uno studio che sicuramente riaccende il dibattito sugli effetti cardiaci del sale nella dieta. I medici per anni hanno avvertito che l’alta assunzione di sodio aumenta il rischio di ipertensione e altri problemi cardiaci, anche se studi recenti hanno cominciato a mettere in discussione questa teoria.

Mentre è noto che la riduzione di assunzione di sale abbassa la pressione, la ricerca non ha ancora dimostrato se questo si traduce in una migliore salute generale e del cuore nella popolazione. Ma forse non c’è un vero interesse a farci sapere se e in che misura il sale è dannoso per la nostra salute. Una rassegna completa di studi pubblicati questo mese ha suggerito che ridurre l’assunzione di sale non migliora la salute generale della popolazione. Ma tanti naturopati non sono affatto d’accordo….e non solo loro. In fondo basta provare.

Nell’ultimo dibattito, gli esperti di McMaster University in Canada hanno scoperto che le persone che hanno consumato una moderata quantità di sale ha avuto un minor rischio di sviluppare problemi cardiaci, mentre coloro che hanno avuto diete ad alto contenuto di sale avevano un più alto rischio di ictus, attacco di cuore e di altri eventi cardiovascolari.

Tuttavia, i partecipanti allo studio che hanno mangiato con diete a basso contenuto di sodio erano a più alto rischio di morte per malattie cardiache e di ospedalizzazione per insufficienza cardiaca, i ricercatori l’hanno segnalato sul Journal of American Medical Association.

I nostri risultati sottolineano l’importanza di ridurre l’assunzione in quelle persone che consumano con diete ad elevata quantità di sale, in aggiunta alla necessità di ridurre il contenuto di sodio negli alimenti trasformati con elevate quantità di sale. Tuttavia, per coloro che l’assunzione è media o moderata è ancora una questione aperta se un ulteriore riduzione del sale nella dieta sarà utile e vantaggioso. Abbiamo ancora bisogno di studi scientifici? Vediamo.

Per lo studio, il team ha valutato i livelli di sodio e potassio presenti in un campione di urine del primo mattino, preso da quasi 30.000 persone in due studi clinici. Dopo circa quattro anni, circa il 16% dei partecipanti ha avuto un certo tipo di evento cardiaco. Gli autori hanno poi esaminato la correlazione tra consumo di sale e il rischio di problemi cardiaci. Come negli studi precedenti, l’alta assunzione di sale tra 7 e 8 grammi di sodio al giorno, era dannoso per la salute cardiovascolare. Ma il consumo basso di sale con 3 grammi al giorno ha anche coinvolto l’aumento del rischio di morte per problemi cardiaci e di ospedalizzazione per insufficienza cardiaca.

I ricercatori hanno detto che i risultati potrebbero sfidare le linee guida alimentari, raccomandano di consumare meno di 2,3 grammi di sodio al giorno, o 1,5 grammi nelle persone più a rischio di ipertensione o malattie cardiache.

Un cucchiaino di sale o circa 5 grammi di sale, contiene 2,3 grammi di sodio.

In un commento sulla stessa rivista, il Dr. Paul Whelton della Tulane University di New Orleans, indica che i risultati dello studio dovrebbero essere letti con cautela, e sottolinea i problemi sono risultati dal modo in cui i ricercatori hanno stimato l’assunzione di sale, ossia sulla base di un singolo campione di urina del mattino. Whelton ha detto che l’aumento di eventi cardiaci nello studio potrebbe essere correlato a malattie già presenti.

In generale, ha detto Whelton, gli argomenti scientifici che dicono di ridurre la quantità di sale negli alimenti trasformati rimangono forti e le prove a disposizione non sono a favore del target impostato per ridurre l’uso alimentare del sodio nella popolazione. L’alta pressione, ossia ipertensione arteriosa, è uno dei principali fattori scatenanti per l’ictus, infarto e altre malattie cardiovascolari, che insieme rappresentano la principale causa di morte nel mondo e producono più di 17 milioni di morti all’anno.